L'Italia Spensierata by Francesco Piccolo

L'Italia Spensierata by Francesco Piccolo

autore:Francesco Piccolo [Piccolo, Francesco]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: italia spensierata, piccolo, contita, saggsci
editore: Laterza
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Ci sono delle pubblicità, c’é il trailer della continuazione di Eccezzziunale... veramente con Diego Abatantuono molti anni dopo il primo, ma viene accolto con discreto calore dal pubblico in sala.

Compare la scritta «Filmauro presenta» e poi dovrebbe essere cominciato il film; non essendoci ancora i titoli di testa potrebbe trattarsi di un prologo, e la cosa funzionerebbe visto che il film comincerebbe con la foto di Christian De Sica con quella che si presumerebbe essere sua moglie e la voce di una donna che sta spiegando a qualcuno che lo sta lasciando: «Sì, é vero, siamo stati felici, ma poi il tempo passa, nascono delle incomprensioni...»; quindi dovrebbe essere proprio l’inizio del film, anche perchè Christian De Sica le chiede se é possibile che dopo quindici anni lei lo lasci per un altro, e le dice che se lei lo lascia lui fa una sciocchezza, e lei risponde sprezzante:

«Ma figurati, tu non ce l’hai le palle!» - direi proprio che é l’inizio del film, ne sarei certo... se non fosse che Christian De Sica tiene in mano un telefonino.

In quel telefonino quella donna (la moglie) sta parlando in videocollegamento, ma non é questo il problema. Anzi, il videocollegamento é bello e nitido, il telefonino é fichissimo in sè... e ha una scritta «TIM» enorme; forse le scritte tim sono davvero così sui telefonini, ma devo dire che questa scritta risalta molto in un contesto dove una bella donna sta lasciando Christian De Sica. E poi, quando la donna riaggancia, appare una scritta ancora più enorme sul display, «I.TIM», e forse le scritte i.tim sul display sono davvero così, ma qui, sul gigantesco schermo del cinema Adriano, la scritta é enorme, così enormi sono le scritte tim e i.tim che quando De Sica richiude il telefonino fichissimo, rimane a guardarlo a lungo e sia noi sia (secondo noi) lui, a questo punto, non lo guardiamo così a lungo perchè stiamo ripensando al fatto che la moglie lo ha lasciato o che ha affermato che non ha le palle, ma (secondo noi) il suo pensiero é un altro e coincide col nostro, e nella sostanza in un linguaggio christiandesichiano il pensiero si potrebbe tradurre così: «Ammazza che ficata sto telefonino che me so’ comprato! Come se vede bene e quanto é bello sto orologgio luminoso che ce sta sur display esterno, me pare no strumento daa Nasa!».

A questo punto la possibilità che non si tratti del film ma di una pubblicità dei telefonini sta per prendere il sopravvento sia conscio, sia inconscio, sia narrativo, quando si presenta davanti alle sinapsi neuronali la dimostrazione inconfutabile che bisognava ricordare: De Sica lo vediamo di continuo in televisione che fa appunto un sacco di pubblicità per la Tim interpretando un vigile romano. Ci sono episodi continui e il fatto che De Sica sia l’interprete del film ci ha fatto credere che siamo dentro il film - e chissà che non l’abbiano fatto apposta! Ma sì che l’hanno fatto apposta!

L’ambiguità sta nel fatto che la saga



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.